Il Frantoio Scarinci è situato nel comune di Crecchio (CH), sulle verdi colline dell’entroterra abruzzese, notoriamente ricche di uliveti.
La famiglia Scarinci da anni seleziona le olive migliori, e le lavora con il sistema di estrazione a freddo con molazze di granito. Il procedimento di lavorazione, coadiuvato da modernissime tecnologie, sfocia nell’ottenimento dell’Olio Extra Vergine di Oliva Scarinci, olio di categoria superiore 100% italiano.
Il sistema tradizionale di estrazione dell'olio tradizionale a macine è semplice nel suo funzionamento, non richiede acqua di processo e quindi dà origine ad una sansa molto disidradata, inoltre presenta un basso consumo energetico. Il ciclo lavorativo è discontinuo ed ha inizio con le operazioni di defogliazione e lavaggio delle olive, essenziali per la qualità e l'igiene dell'olio, anche se, con questo metodo, le macine operano una rottura limitata delle foglie e quindi la loro influenza sul prodotto finale è bassa. Segue la fase di gromolatura della pasta, in cui il tempo di permanenza è combinato alla temperatura di riscaldamento o meno della pasta. In questa fase è fondamentale evitare l'emulsione olio-acqua che ostacolerebbe la separazione dell'olio. La pasta gromolata viene quindi stratificata sui fiscoli e impilata sul carrello della pressa, che provoca la fuoriuscita di olio e acqua, mentre il residuo solido, o sansa, a basso contenuto di umidità e di olio, viene trattenuto dai fiscoli stessi. La separazione finale dell'olio dall'acqua avviene per mezzo di un separatore centrifugo a dischi, dal quale si ottiene olio pronto al consumo ed un'acqua reflua di vegetazione. La qualità dell'olio prodotto è essenzialmente legata al corretto uso e pulizia delle macine e dei fiscoli, che possono assorbire e trasmettere sapori e odori, più o meno buoni, di olive precedentemente lavorate.
l'Estrazione con Metodo Tradizionale

 

Frantoio Scarinci sas_Via S.Polo, 43 - 66014 Crecchio (CH) - Italy_Tel. 0871941391 - Cell. 3937959503 - Fax 0871941504
e-mail: info@frantoioscarinci.it
copyright© 2013 Frantoio Scarinci sas - PI 02377780693 | powered by Modular